Anniversario RDZ: da quarant’anni nel riscaldamento a pavimento

riscaldamentoRDZ festeggia 40 anni: una storia di successo, un futuro di eccellenza

RDZ nasce a Cordignano in provincia di Treviso esattamente quaranta anni fa, diventando in breve tempo un punto di riferimento nel settore del riscaldamento a pavimento e del sanitario sfilabile a livello nazionale. Nel 1992 avviene la trasformazione societaria di da S.a.S. a S.r.l. e nel 1997 l’azienda consegue un importante riconoscimento: è la prima realtà del settore del riscaldamento a pavimento a ottenere il marchio di qualità ISO 9001.

Uno tra i primi sistemi a pavimento proposti da RDZ si chiamava Pannello Base ed era realizzato in polistirene espanso termostampato in idrorepellenza. Alla fine degli anni ’90, accanto al sistema di riscaldamento a pavimento, RDZ inizia a sviluppare l’impianto di raffrescamento inserendo a catalogo le prime soluzioni per la termoregolazione e per la deumidificazione estiva. Ad esempio, il Kit Rem CF Duplex è l’antenato dei moderni kit di termoregolazione, mentre il deumidificatore RNW 200 altro non è che il capostipite delle macchine per il controllo dell’umidità estiva.riscaldamento

 

Nel 2001 diventa Società per Azioni e inaugura la nuova sede di Sacile in provincia di Pordenone con un insediamento industriale che si estende su un’area di 24.000 m². Cuore del nuovo stabilimento è il centro congressi dove si svolgono periodicamente corsi tecnici per installatori e progettisti, a conferma che una delle priorità dell’azienda è investire non solo in nuovi materiali e nuove tecnologie, ma anche nella formazione degli operatori del settore termoidraulico.

Nel 2004 viene presentato sul mercato il sistema b!klimax, l’innovativa soluzione radiante di RDZ per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti per mezzo dei soffitti e delle pareti. L’azienda avvia così anche una linea produttiva interna per la realizzazione dei pannelli radianti in polistirene attivati da tubazioni in PB e rivestiti da uno speciale strato di massetto a base di gesso fibrorinforzato.riscaldamento

 

A gennaio 2005 RDZ entra a far parte del gruppo Caleffi S.p.A., leader nella produzione di soluzioni idroniche per impianti di riscaldamento e sistemi che utilizzano energie rinnovabili. Qualche anno più tardi si procede con il restyling del logo aziendale nel quale viene inserito il simbolo delle due gocce, una blu e una arancione, per rappresentare la doppia vocazione degli impianti idronici di RDZ: il riscaldamento e il raffrescamento.

Dopo l’inserimento a catalogo delle pompe di calore come tecnologia preferenziale per l’abbinamento con i sistemi radianti, tra il 2011 e il 2012 inizia a essere progettata e realizzata anche una nuova gamma di unità di trattamento dell’aria. Si tratta di macchine per la ventilazione meccanica pensate appositamente per l’accostamento con gli impianti radianti che, accanto al controllo dell’umidità, permettono il rinnovo dell’aria nei locali durante tutto l’arco dell’anno.

Parallelamente l’azienda integra la propria offerta con il servizio di installazione impianto, che dalla verifica del cantiere all’applicazione degli isolamenti, dalla realizzazione dei circuiti alla stesura della rete antiritiro, supporta i clienti per una corretta posa in opera affinché tutte le fasi siano rispettate in conformità alle regole dell’arte e alle normative vigenti.

Nel 2012 RDZ entra a far parte di Q-RAD (link: www.q-rad.it), il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità che vede l’azienda impegnata in prima fila per sostenere, migliorare e diffondere la cultura della climatizzazione radiante. Il Consorzio, che opera in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, è oggi un prezioso referente per il settore soprattutto grazie alle crescenti attività di divulgazione, ricerca scientifica e analisi di mercato. I consorziati partecipano inoltre a tavoli normativi impegnandosi a rendere disponibili informazioni riguardanti direttive nazionali e comunitarie in tema di sistemi radianti.

Dal 2016 RDZ vanta poi l’Attestazione SOA che identifica l’impresa come costruttore qualificato di opere pubbliche. Questo certificato, richiesto in caso di gare d’appalto, dimostra la capacità della ditta di realizzare, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di grandi dimensioni e valore.

riscaldamento

 

Con l’ingresso di RDZ nel gruppo Caleffi, ma soprattutto a partire dalla fine del 2010 con l’organizzazione al suo interno di un Export Department, RDZ rivolge la propria attenzione anche allo sviluppo dei mercati esteri. In particolare, vengono create due società, una in Spagna, l’altra in Corea del Sud e, grazie ad accordi di fornitura con importanti players locali, il marchio e i prodotti RDZ iniziano a diffondersi in Portogallo, Slovenia, Grecia, Europa dell’Est e in altri nuovi mercati emergenti, in particolare Cina ed Australia.

Dopo 40 anni di storia l’azienda è una realtà consolidata che opera sia all’estero sia in Italia grazie a una fitta rete di agenzie e Centri di Assistenza Tecnica dislocati in tutto il territorio nazionale. Ogni giorno RDZ opera per migliorare il comfort negli ambienti del settore residenziale, terziario e industriale, nuovi e da riqualificare. E lo fa da sempre con grande passione, cercando un rapporto continuo, personale e costruttivo con i propri interlocutori, offrendo in ogni momento alta professionalità e competenza e guardando al futuro con spirito positivo e lavoro di squadra.

Per questo vengono ricercate e sviluppate giorno dopo giorno soluzioni all’avanguardia capaci di diffondere un caldo tepore in inverno e un fresco refrigerio in estate con il minimo dispendio di energia e tutta la libertà di vivere e personalizzare gli spazi grazie a un impianto invisibile di altissima qualità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2018 Tutti i diritti riservati