Ariston Thermo celebra il ritorno nel Gruppo del sito di Albacina

albacina

Sede Ariston Thermo Group Fabriano

Ariston Thermo archivia un anno record con fatturato a € 1,57 mld e utile a € 83 mln. Il Gruppo celebra il ritorno in famiglia dello storico sito produttivo di Albacina.

Ariston Thermo rende noti i risultati 2017 e celebra il ritorno dello storico stabilimento di Albacina all’interno del Gruppo.

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, il Gruppo ha conseguito:

  • ricavi pari a € 1,57 miliardi, miglior risultato di sempre nella storia del Gruppo, in crescita del 10% rispetto al 2016.
  • un EBITDA adjusted di € 192 milioni, in miglioramento del 7,7%.
  • un EBIT di € 133 milioni, in crescita del 3,9%.
  • il risultato netto si è attestato a € 83 milioni in linea con quello del 2016.

Nel 2017, Ariston Thermo ha registrato il miglior risultato di sempre in termini di fatturato e di redditività, ponendo forti basi per una crescita sempre più focalizzata nel corso del 2018. Il Gruppo ha proseguito la propria crescita a livello globale, migliorando in termini di efficienza e produttività e rafforzando l’impegno nello sviluppo con investimenti pari a € 79 milioni, con un incremento del 15% rispetto al 2016.

Nel corso dell’esercizio 2017, il Gruppo ha continuato il percorso di crescita nei diversi ambiti del comfort termico in termini geografici e di innovazione della gamma prodotto sia con crescita organica sia tramite due nuove acquisizioni: HTP Comfort Solutions negli Stati Uniti e Atmor Industries in Israele.

Il Gruppo ha acquisito il 51% di HTP, azienda statunitense leader nelle soluzioni innovative e ad alta efficienza per riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, proseguendo il proprio percorso di crescita per linee esterne e rafforzando la propria presenza nel mercato nordamericano, dopo l’acquisizione di NTI nel 2016.

Successivamente, Ariston Thermo ha acquisito Atmor, azienda israeliana leader nella tecnologia degli scaldacqua elettrici istantanei per applicazioni residenziali e commerciali. Recentemente il Gruppo ha infine consolidato la propria presenza in Tunisia con l’apertura di un nuovo sito produttivo per gli scaldacqua a gas istantanei per i mercati del Nord Africa.

Cresce la qualità e l’innovazione per i prodotti

Anche nel 2017, Ariston Thermo ha continuato a migliorare la qualità e l’innovazione dei propri prodotti e servizi, attraverso una gamma più ampia e completa, grazie all’investimento in soluzioni ad alta efficienza energetica e che fanno uso di energia da fonti rinnovabili, e con lo sviluppo di applicazioni e servizi connessi.

Tra le novità più significative, il lancio della nuova piattaforma di caldaie a condensazione, denominata serie One che si posiziona come riferimento assoluto sul mercato in termini di performance e in particolare il modello premium Alteas, ai vertici della categoria, grazie al design fortemente innovativo.

Nell’ambito del riscaldamento dell’acqua sanitaria, il Gruppo ha lanciato Lydos Hybrid, il primo scaldacqua elettrico con tecnologia ibrida in classe A, che assicura un risparmio energetico del 50% rispetto ad uno scaldacqua elettrico tradizionale in classe B. Il Lydos Hybrid ha vinto il prestigioso premio “2017 Good Design” nella categoria “Building materials”.

Inoltre è stata introdotta sul mercato italiano e sul mercato francese la prima piattaforma di pompe di calore per il riscaldamento mainstream a marchio Ariston e Chaffoteaux, interamente realizzata negli stabilimenti del Gruppo. Nell’ambito del riscaldamento commerciale, è stata lanciata sia nei mercati maturi europei, sia nei mercati emergenti la nuova caldaia a gas a condensazione a basamento Trigon XL.

Nell’ambito della connettività, il 2017 è stato l’anno del consolidamento del servizio Ariston NET, che ha visto l’estensione a nuove gamme prodotti e la diffusione in 25 mercati. Accanto ai concetti di internazionalità e innovazione di prodotto, nel 2017 Ariston Thermo ha dimostrato ancora una volta il proprio legame con il territorio marchigiano, ospitando la cerimonia dei WCM Awards 2017, prestigioso evento mondiale nel corso del quale sono premiate le eccellenze della metodologia World Class Manufacturing di aziende e siti produttivi di tutto il mondo.

Il rilancio di Albacina

L’avvio dell’anno si è caratterizzato anche per un importante avvenimento aziendale, che vede Ariston Thermo raggiungere un accordo con Whirlpool per rilevare lo storico stabilimento di Albacina. L’operazione ha per il Gruppo sia un valore simbolico, essendo il nome di Albacina storicamente legato a quello della famiglia Merloni, sia industriale: presso il sito, Ariston Thermo realizzerà infatti un centro di competenza per la progettazione e produzione di prodotti che utilizzano tecnologie rinnovabili avanzate per il comfort termico e connettività.

Il sito di Albacina ospiterà le attività progettuali, di laboratorio e produttive relative a questi nuovi prodotti e sarà inoltre dotato delle metodologie produttive più innovative del Gruppo, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della gestione del flusso produttivo e della minimizzazione di sprechi e perdite, incentrate sulla metodologia WCM (World Class Manufacturing).

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati economici raggiunti nel corso del 2017, che sono stati i migliori della storia del Gruppo in termini di fatturato e di redditività e abbiamo posto forti basi per una crescita sempre più focalizzata nel 2018”, ha affermato Paolo Merloni, Presidente di Ariston Thermo. “La nostra ambizione è essere il partner globale di riferimento per portare il comfort temico a tutti quanti e in ogni angolo del mondo, con soluzioni di grande qualità e nel rispetto delle risorse del pianeta”.

Sul ritorno all’interno del Gruppo del sito di Albacina, Paolo Merloni ha aggiunto: “Si tratta di un’operazione dal grande valore simbolico, essendo il nome di Albacina storicamente legato a quello della nostra famiglia, ma anche industriale, in linea con la strategia di Ariston Thermo: presso il sito, realizzeremo un centro di competenza per la progettazione e produzione di prodotti che utilizzano tecnologie rinnovabili avanzate per il comfort termico, il riscaldamento di acqua e ambienti con sofisticati livelli di connettività”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2018 Tutti i diritti riservati