Consumi d’acqua sotto controllo

La metrologia è la tecnica che ci permette di misurare i consumi di gas, luce, acqua, ecc. La commissione Metrologia della portata, pressione e temperatura dell’UNI si è occupata dell’adozione anche in lingua italiana della norma EN ISO 4064-1 che nello specifico si riferisce ai contatori dell’acqua.

Questo documento fa parte della serie EN ISO 4064 (OIML 49) e specifica i requisiti metrologici e tecnici per i contatori d’acqua potabile fredda e acqua calda che fluisce attraverso un condotto chiuso e in pressione. Tali contatori incorporano dispositivi che indicano il volume integrato.

In aggiunta ai contatori d’acqua basati su principi (di funzionamento) meccanici, la UNI EN ISO 4064-1 si applica a dispositivi basati su principi elettrici ed elettronici, così come meccanici comprensivi di dispositivi elettronici, utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda ed acqua calda.

Inoltre, si applica anche ai dispositivi ausiliari elettronici. Quest’ultimi sono opzionali; tuttavia, è possibile che regolamenti nazionali o regionali rendano obbligatori alcuni dispositivi ausiliari in relazione all’utilizzo del contatore d’acqua.

Per concludere, nel documento, viene riportato come riferimento la ISO 4064-2 Water meters for cold potable water and hot water – Part 2: Test methods.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2018 Tutti i diritti riservati