Guida alla valutazione dei rischi. Obblighi, strumenti, sanzioni e soluzioni

1Una guida di riferimento che permette una veloce e sistematica consultazione dei diversi e problematici profili tecnico–giuridici applicativi inerenti al processo di valutazione dei rischi e vuole essere, così, un compagno “fedele” per i datori di lavoro, i dirigenti, gli incaricati che ricoprono ruoli nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro (RSPP, ASPP, RLS), i medici competenti e per tutti gli altri professionisti e consulenti del settore.

Nei 16 capitoli, in oltre 400 pagine complessive, sono affrontati con un taglio prettamente operativo e con il contributo di esperti i vari aspetti di carattere metodologico nonché quelli relativi alla corretta stesura e aggiornamento del c.d. “DVR” nella versione ordinaria e semplificata. Si esaminano inoltre le criticità nella valutazione dei diversi rischi per la salute e la sicurezza anche con riferimento agli appalti.

L’opera è poi arricchita da numerose tabelle e formule e da un pratico prontuario composto di schede operative relative a numerose attività, sui profili di rischio tipici e le informazioni utili per adempiere correttamente ad alcuni dei collegati obblighi fondamentali (es. per la formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti).

L’autore

Mario Gallo, da anni collaboratore della rivista “Ambiente & Sicurezza”, è autore di numerose pubblicazioni in materia di sicurezza del lavoro. È Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e docente di Diritto della Sicurezza sul Lavoro.

 

 

 

 

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2018 Tutti i diritti riservati