La riqualificazione energetica è un’opportunità e non un costo

ProenergyL’attenzione degli italiani sull’efficienza energetica del patrimonio edilizio è in costante aumento come conferma il Rapporto Enea sulle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente 2012. Dal rapporto emerge che nell’anno fiscale 2012 le pratiche complessive inviate a Enea sono state 265.400 per investimenti complessivi superiori ai 2,8 miliardi e un totale degli importi portati in detrazione pari a 1.580 milioni di euro.

Dalla ricerca risulta che i vantaggi ottenuti da circa 1,3 milioni di famiglie non sono unicamente economici: gli interventi effettuati, secondo stime Enea hanno portato a 270 kt/anno di CO2 non emessi in atmosfera e a un risparmio energetico complessivo di energia primaria superiore a 1.260 GWh/anno. In particolare, per interventi di installazione di solare termico gli italiani hanno investito  circa 170 milioni di euro per un risparmio annuo di quasi 129 GWh/anno, mentre per la climatizzazione invernale sono stati spesi oltre 916 milioni di euro con un risparmio di 539 GWh/anno.

Dal Rapporto Enea emergono dati molto significativi su come la riqualificazione sia un’opportunità di risparmio futuro e non un costo. È proprio da queste premesse che si inserisce Proenergy, l’evento professionale di  informazione e formazione dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, che si terrà presso Fiera del Levante di Bari dal 27 al 29 novembre 2014.

Durante la manifestazione gli operatori del settore potranno confrontarsi con le numerose aziende presenti sulle nuove tecnologie e aggiornarsi sulle normative relative alla riqualificazione energetica, che sono sempre in continua evoluzione. Al fine di conoscere tutti gli aspetti della sostenibilità energetica, Proenergy, come una città dell’edificio intelligente, sarà suddivisa in tre quartieri, ognuno dedicato a un determinato ambito tecnologico: ER Energie Rinnovabili per le fonti rinnovabili e i consumi energetici degli edifici, TC Termoidraulica Clima per climatizzazione, riscaldamento e idronica e SD – Soluzioni Domotiche per l’edificio intelligente.

Attraverso i Viali tematici e le Piazze dell’Eccellenza di questa “città”, gli operatori professionali, tra cui progettisti, installatori, costruttori, amministratori di condominio ed esperti in gestione dell’energia, verranno guidati alla scoperta delle ultime novità su normative, prodotti, processi innovativi, vantaggi applicativi ed economici. All’interno delle Unità Dimostrative non mancheranno  le occasioni di aggiornamento professionale dove le aziende, con il prezioso sostegno del Comitato Tecnico, illustreranno ai visitatori applicazioni pratiche dei loro prodotti.

Tra le iniziative che animeranno la fieraconvegno si segnala l’Arena dell’Edificio Intelligente, collocata al centro di ogni quartiere, all’interno della quale verranno presentate le best practice ed evidenziati quali potrebbero essere i prossimi sviluppi nell’interazione tra le diverse componenti.

 

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2017 Tutti i diritti riservati