PMI Day – Industriamoci: Immergas porta gli studenti in fabbrica

industriamociimmergasVi presentiamo la fabbrica, come è veramente e come forse non riuscite a immaginarla”.

Con questo obiettivo Immergas ha aderito per il quinto anno consecutivo al PMI Day – Industriamoci lanciato dal comitato Piccola Industria in collaborazione con settanta associazioni territoriali del sistema Confindustria. Quest’anno sono stati oltre 40.000 gli studenti che hanno partecipato alle visite organizzate nelle oltre 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa.

In Immergas sono state accolte due classi terze della Scuola Media di Gualtieri (Re).

Far conoscere ai giovani, nel contesto della settimana europea dedicata alle PMI, come si vive nelle fabbriche nell’era di Industrie 4.0, nella fabbrica digitale – spiega Mirko Orlandini, Direttore Risorse Umane Immergasera il nostro obiettivo e abbiamo raccolto grande interesse e curiosità sia tra gli studenti che tra gli insegnanti”.

Anche Industriamoci è un’occasione per raccontare la storia delle aziende, l’orgoglio, i valori e la cultura che sono alla base del lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Le visite guidate consentono a Immergas di contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva e l’impegno quotidiano a favore della crescita del paese.

Tutti i nostri progetti rivolti alle scuole – commenta Mirko Orlandini – consentono di visitare i reparti produttivi e di vedere da vicino le linee automatizzate dove i robot aiutano uomini e donne sollevandoli dalle funzioni più faticose”.

La giornata delle PMI, nell’ambito della 15 Settimana della Cultura d’impresa organizzata da Confindustria, ha creato negli anni un link concreto tra imprese e mondo della scuola che oggi, oltre che con l’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro rappresenta un presupposto fondamentale per condividere efficaci progetti comuni quali il lean management, la legalità e la tutela del Made in Italy.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Gualtieri hanno fatto visita al museo aziendale, alle linee produttive e alla Domus Technica, il Centro di Formazione Avanzata Immergas, con tante occasioni per domande e risposte su tematiche come il risparmio energetico e la qualità dell’abitare, che assumeranno rilevanza sempre maggiore, anche alla luce delle nuove politiche dell’Unione Europea in materia di sostenibilità.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Commercio idrotermosanitario © 2017 Tutti i diritti riservati