Contatori di calore statici a ultrasuoni, ultego di Ista

0
251

Contatori di calore

Ista (Lainate, MI) presenta ultego, la gamma di contatori di calore statici a ultrasuoni, per piccole e grandi portate, senza parti in movimento e compatti che si adattano anche a installazione in spazi ridotti e non necessitano di tratti rettili di tubazione all’ingresso o all’uscita del contatore. Lunga durata, ottima precisione, stabilità di misura e un ampio range dinamico sono le principali caratteristiche che contraddistinguono i contatori a ultrasuoni ultego di ista e che li rendono adatti alle richieste più esigenti.

I particolari sensori utilizzati per la loro costruzione rendono gli apparecchi insensibili ai picchi di pressione e, anche dopo molti anni di utilizzo la misurazione della portata avviene in modo esatto ed affidabile (Classe meccanica: M1 acc. to 2004/22/EG MID – Classe elettromagnetica: E1 acc. to 2004/22/EG MID).

Principalmente utilizzati in tutti i sistemi di riscaldamento, teleriscaldamento e raffrescamento che utilizzano acqua come mezzo di distribuzione, i contatori a ultrasuoni ultego di ista garantiscono una misura affidabile e stabile nel tempo ma, anche se insensibili alla presenza d’impurità nella acqua, non sono adatti a sistemi che utilizzano acqua mista a glicole.

I due trasduttori di ricezione e d’invio, opposti l’uno all’altro, inoltrano alla centralina i segnali a ultrasuoni alternativamente con e contro la direzione del flusso dell’acqua. Il calcolo avviene attraverso l’esatta misurazione della differenza tra i due tempi di transito, la velocità del flusso, della portata e del volume dell’acqua. Le informazioni raccolte vengono, quindi, inviate in tempo reale all’unità di calcolo collegata, attraverso un impulso proporzionale al volume.

Nella gamma di contatori di calore statici a ultrasuoni della serie ultego troviamo sia i contatori di calore più compatti ultego III smart e ultego III eco ideali per le piccole portate che possono essere ordinati completi di uscita impulsiva o modulo m-bus e che permettono la memorizzazione di 15 valori di fine mese, sia i contatori di calore perfetti anche per le grandi portate come ultego III perfect che sono in grado di memorizzare i valori di fine mese degli ultimi 18 mesi e sono già predisposti per l‘installazione, anche successiva, di due moduli di comunicazione aggiuntivi (modulo a impulsi, uscita analogica, modulo/i m-bus). ultego III perfect, inoltre è fornibile anche in versione “dual” per la contabilizzazione di calorie e frigorie. Utego III perfect è disponibile anche nella versione combinata flow sensor con la volumetrica abbinabile all’unità di calcolo Senconic II calculator con le relative sonde di temperatura.

  • Tutti i contatori a ultrasuoni della serie ultego di ista possono essere dotati di “modulo optosonic” per l‘invio dei dati via radio, dispongono di un’interfaccia ottica e possono essere dotati, su richiesta, di un’uscita impulsiva e di un modulo m-bus. ultego III perfect, inoltre, può essere fornito anche con un’uscita analogica.
  • Sono anche disponibili per la serie di contatori ultego di ista una serie di accessori opzionali, come i pozzetti che, una volta scelti in funzione del diametro nominale della tubazione, vengono forniti singolarmente o insieme ad alcuni componenti di montaggio.
  • La rispondenza ai requisiti della norma EN1434 e l’omologazione secondo la direttiva MID (direttiva europea 2004/22/CE recepita in Italia mediante D.Lgs 2 febbraio 2007, n. 22) sono un ulteriore garanzia di sicurezza e qualità per tutti i contatori ultego di ista.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here