Flair. Box doccia, il “santuario” del relax

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Martin Murphy, General Manager di Flair

Per conoscere più da vicino Flair, realtà da poco sbarcata nel nostro Paese, abbiamo intervistato Martin Murphy, General Manager del Gruppo e del brand Flair: «L’acquisizione di Flair nasce da un’ammirazione verso le sue tecniche di produzione all’avanguardia, l’alta qualità dei prodotti e l’esperienza che pochi altri fornitori potevano vantare in Irlanda. Dopo l’acquisto, infatti, non essendo stato assolutamente necessario intervenire nel comparto produttivo, abbiamo esclusivamente fatto investimenti nel re-branding e nello sviluppo di nuovi prodotti di design».

Mr. Murphy, quali sono le vostre principali strategie e aspettative nel mercato del box doccia italiano?
Flair si è presentata al mercato italiano a Cersaie 2019, presentando la collezione ORO e una preview della collezione AYO che dimostrano come il nostro portafoglio prodotti sia in grado di coniugare al meglio le diverse necessità dei consumatori “globali”.
Il mercato italiano è estremamente affascinante, quanto complesso, ma siamo certi che possa diventare nel prossimo futuro, uno dei mercati di riferimento per il nostro brand.
Abbiamo iniziato a selezionare i nostri rivenditori, scegliendo quelli che prediligono la formazione, elemento fondamentale per descrivere tutti quei dettagli necessari ad affrontare sul campo un cliente finale sempre più informato ed esigente nell’acquisto dei suoi prodotti. Per questo, in un mercato così complesso e frammentato, diventa necessario spingere molto, oltre che sulla qualità e sul design, anche sulla formazione del personale di vendita dei nostri rivenditori/partner che, oltre alla perfetta conoscenza tecnica del nostro prodotto, dovranno avere anche una grande sensibilità per intercettare e anticipare i nuovi bisogni dei consumatori.

Sono in atto altre azioni per supportare maggiormente il vostro rivenditore?
Stiamo studiando anche alcune partnership con diversi marchi italiani per poter offrire al consumatore delle soluzioni di arredo innovative e “complete” che daranno ai nostri rivenditori un’effettiva opportunità per differenziare la loro offerta. Questo consentirà loro di avere un maggiore vantaggio competitivo nei confronti dei suoi competitor.
Nonostante l’attuale situazione globale causata dal Covid-19 abbiamo continuato a supportare tutti i nostri clienti. Questa emergenza non ci ha tolto l’entusiasmo per continuare a investire nel mercato italiano dove abbiamo diversi progetti in corso finalizzati a garantire tempi di consegna celeri e un servizio di assistenza immediato.

Flair ha scelto l’Italia, “la culla del design”, per presentare la collezione ORO – 8mm che ha vinto 3 prestigiosi premi di design come il RedDot, l’IF Design e il Good Design

Qual è l’elemento che incide di più nella scelta di un box doccia?
Si tratta di un investimento importante nell’arredamento del bagno. Il consumatore, quindi, tende a informarsi molto e, spesso, fa un bilancio tra estetica, utilizzo dello spazio interno, caratteristiche tecniche, facilità di pulizia, percezione della qualità e garanzie, ma è anche vero che i suggerimenti degli addetti alle vendite delle sale mostra hanno un peso molto importante.

Quali sono oggi i principali trend nel settore delle cabine doccia?
L’ambiente bagno si è evoluto nel tempo ed è diventato un vero e proprio “santuario del relax”. La doccia, poi, ha il potere di risollevare l’umore alla fine di una giornata impegnativa o di darci la carica al mattino per iniziare la giornata con la giusta energia. Ritengo che negli ultimi anni i principali trend nel settore delle cabine doccia siano stati la personalizzazione delle finiture e la continua ricerca del minimale. Anche la nostra collezione AYO segue questa tendenza, offrendo soluzioni personalizzabili e un design molto lineare in grado di far risaltare lo spazio doccia nel suo complesso, integrandosi con gli altri elementi dello spazio senza sovrastarli.

Il brand punta molto sulle collezioni ETO – 8mm (nella foto) e AYO – 10mm walk-in, pensata appositamente per gli architetti e gli studi di progettazione

Parliamo appunto di prodotti. Qual è il fiore all’occhiello della gamma Flair?
Le nostre collezioni si posizionano nel segmento alto del mercato dove vogliamo sviluppare e consolidare i nostri fatturati. Abbiamo scelto l’Italia, “la culla del design”, per presentare la nostra collezione ORO – 8mm che ha vinto 3 prestigiosi premi di design come il RedDot, l’IF Design e il Good Design, ma punteremo anche sulle collezioni ETO – 8mm e AYO – 10mm: una collezione walk-in pensata appositamente per gli architetti e gli studi di progettazione. Stiamo anche lavorando su una nuova linea di cabine doccia, con l’approccio che caratterizza Flair, che trasformi in migliore funzionalità ogni elemento di design. Tutte le linee sono progettate con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di relax nello spazio doccia senza dover rinunciare a un prodotto tecnicamente all’avanguardia, estremamente funzionale e pratico da installare. Ogni collezione è sviluppata per mettere al centro il consumatore finale, per fargli vivere una vera e propria esperienza di benessere a 360° che soddisfi i suoi bisogni di spazio, estetica, sicurezza e confort.

Quali sono i punti di forza di queste collezioni?
Sono i materiali altamente qualitativi, il design unico e accattivante dei prodotti, i sistemi di apertura innovativi e meccanismi brevettati, come ad esempio la guida magnetica di scorrimento ed il sistema di assemblaggio senza viti, le tipologie di apertura originali e salva spazio, il trattamento anticalcare, le maniglie scolpite a mano in fase di design per creare impugnature confortevoli, ergonomiche ed esclusive, l’igiene e un’installazione del prodotto facile. Un altro importantissimo plus è la garanzia a vita dei nostri prodotti contro i difetti di fabbricazione. In Flair, i prodotti di alta gamma vengono “stressati” oltre le richieste degli standard europei: per testare la qualità delle componenti meccaniche delle cabine doccia, ad esempio, effettuiamo 30.000 cicli d’apertura (circa 82 anni per una persona, circa 20 per un nucleo famigliare di 4 persone). Tutti aspetti molto concreti che rappresentano al meglio la solidità dei nostri prodotti. Il nostro motto, d’altronde, è “Designed for Life” e noi lo prendiamo molto sul serio!

Sul mercato italiano
Il canale di riferimento sul mercato è il rivenditore, meglio se con spazi espositivi all’avanguardia e desideroso di esplorare le nuove e interessanti opportunità che possono presentarsi da una collaborazione con un “nuovo” marchio come Flair. «Il mercato italiano e quello irlandese sono molto simili, anche se le dimensioni sono notevolmente diverse. Sono tutti e due molto frammentati e ogni regione è caratterizzata da consuetudini molto specifiche. Il mercato italiano è però più orientato all’estetica del prodotto, mentre quello irlandese si concentra più sulla funzionalità. In Italia, inoltre, le showroom scelgono di specializzarsi in specifiche fasce di mercato, quindi media, alta, lusso e design, mentre gli showroom irlandesi non applicano questa netta distinzione».

Quali opportunità si possono cogliere nel rapporto con i distributori ITS?

Crediamo sia molto importante lavorare insieme a ogni cliente per creare soluzioni calibrate e personalizzate con l’obiettivo di fornire il migliore supporto sia ai professionisti che ai consumatori finali. Per questo privilegiamo la scelta di partner che abbiano voglia di ricercare insieme a noi modalità innovative per illustrare a questi target tutti i valori del nostro brand.

Che messaggio vuole dare al distributore idrotermosanitario italiano suo partner? E ai distributori che ancora non lo sono?

Cito lo scrittore americano Napoleon Hill: “il miglior modo per avere successo è aiutare gli altri ad averlo”. Ecco, noi metteremo tutta la nostra determinazione per far sì che i nostri clienti possano avere successo. Anche se in Italia siamo poco conosciuti, in realtà siamo degli specialisti con oltre 60 anni d’esperienza. Dopo tutto questo tempo non siamo ancora appagati e vogliamo continuare a offrire soluzioni rivoluzionarie per creare nuove opportunità di business ai nostri clienti che hanno la necessità di differenziarsi per competere al meglio in un mercato molto ricco di offerta. Flair, forte di una visione del mercato internazionale e innovativa, può garantire a tutti i suoi partner soluzioni vincenti.

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