Istituita la Banca Dati F-gas

0
541

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 146/2018 di attuazione del regolamento F-gas 517/2014 è stata istituita la Banca Dati che raccoglie e conserva informazioni su vendite di gas fluorurati ‒ e di apparecchiature che li contengono ‒ e su attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature.

La Banca Dati F-gas è rivolta ai seguenti soggetti:
•    venditori di gas fluorurati a effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas direttamente agli utilizzatori finali, per comunicare i dati di vendita;
•    imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti F-gas;
•    operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

A partire dal 10 giugno le aziende che vendono apparecchiature precaricate non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati a effetto serra direttamente agli utilizzatori finali possono accedere alla Banca Dati https://www.ecocamere.it/adempimenti/bancafgas ed effettuare la registrazione.

Verrà resa disponibile l’area per la comunicazione vendite e, in tempi rapidi, saranno pubblicati anche i manuali per la comunicazione delle vendite. Questo consentirà ai venditori, precedentemente iscritti, di sperimentare le modalità per la trasmissione dei dati. La trasmissione vera e propria potrà essere effettuata a partire dal 25 luglio all’indirizzo https://bancadati.fgas.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here