Manuale dell’installatore frigorista

0
578

manuale del frigoristaGiunto alla quarta edizione italiana, questo manuale rappresenta un punto di riferimento per i tecnici che operano nel settore della refrigerazione. L’opera affronta tutti gli aspetti tecnici relativi alle operazioni di montaggio, verifica, riparazione e manutenzione degli impianti frigoriferi.

Il manuale si articola in sette capitoli, il primo dei quali è dedicato agli elementi di fisica, indispensabili per una conoscenza di base, e alle proprietà termodinamiche e ambientali dei fluidi frigorigeni.

Sono quindi analizzate le caratteristiche relative ai vari componenti degli impianti frigoriferi – compressori, condensatori, evaporatori e apparecchiature di regolazione – nonché all’esecuzione dei circuiti frigoriferi. Il cuore del manuale è rappresentato dai capitoli che approfondiscono le procedure di carica di refrigerante, avviamento e controllo e agli interventi di assistenza e manutenzione. Completa l’opera il capitolo dedicato alle pompe di calore.

Interamente rivisto e aggiornato, il Manuale dell’installatore frigorista rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia e della normativa, con riferimenti al regolamento europeo F-Gas, alle proprietà dei nuovi refrigeranti sintetici HFO e agli impianti frigoriferi che utilizzano fluidi naturali come l’anidride carbonica (CO2).

GLI AUTORI

Rolf Seidel, ingegnere e istruttore navale, ha operato per quasi 40 anni nel settore del freddo ricoprendo ruoli di responsabilità tecnica nella società tedesca Linde, dedicandosi in particolare alla realizzazione e al collaudo di impianti frigoriferi industriali.

Hugo Noack, per 25 anni è stato direttore del reparto Montaggi della società Linde. Ha inoltre contribuito allo sviluppo di norme tecniche e alla stesura di testi e pubblicazioni riguardanti la tecnica del freddo.

 

editore: Tecniche Nuove

pagine: 420

editore: 69,90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here