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VM Sistemi. Se ho visto più lontano è perché stavo… sulle spalle dei giganti

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Come poi ripreso da Isaac Newton attraverso l’aforisma che intitola questo contributo di VM Sistemi, leggenda narra che il gigante Orione era stato accecato ed Efesto lo affidò impietosito alla guida Cedalione, il quale gli si sedette sulle spalle e lo guidò a est, dove Eos, dea dell’aurora, gli ridonò la vista. Cavalcando questa metafora i Distributori di Articoli Idro-Termo-Sanitari stanno cercando sempre di più di sfruttare le nuove tecnologie, per migliorare il proprio business, salendo sulle spalle dei leader internazionali degli ERP che – come ad esempio SAP Business One – mettono a disposizione piattaforme tecnologiche al passo con lo stato dell’arte.

Come per tutti i trend tecnologici, anche nel mercato della Distribuzione ITS avviene quotidianamente l’aumento graduale ma costante nell’attenzione al web, che significa sì B2B, ma anche B2C. Sempre più coinvolgimento del Cliente finale, sia attraverso piattaforme web proprietarie e “superspecializzate”, sia sfruttando i grandi web store dei colossi del mercato rivolto al consumatore, quali ad esempio eBay e Amazon. L’obiettivo principale è sempre lo stesso: la fidelizzazione del Cliente. La strategia è quella di aumentare la qualità del servizio attraverso soprattutto l’arricchimento delle informazioni da trasmettere, come valore aggiunto. Oggi infatti il distributore, oltre alla conoscenza capillare del territorio, deve anche offrire un valore aggiunto sempre più attraente al proprio Cliente, per continuare a giocare la partita della competizione coi grandi gruppi, su questo mercato talmente dinamico da tendere alla schizofrenia.

Diviene quindi necessaria l’introduzione di nuove tecnologie, soluzioni all’avanguardia che solo prodotti internazionali – uno su tutti SAP Business One, nella sua specifica versione hydroOne per la Distribuzione ITS, verticalizzata da VM Sistemi – sono in grado di garantire, ma che possono portare le medie realtà a confrontarsi ad armi pari con i grandi gruppi, sempre alle prese con nuove acquisizioni. Grazie soprattutto all’apporto di ETIM – diffuso nel comparto da Idrolab – e di informazioni di prodotto molto dettagliate, può essere stimolato il bisogno del Cliente finale. Product Information Management (PIM) che abilita quindi tutta una serie di potenzialità fino ad oggi complicate da sfruttare, come l’inserimento a Volantino di Promozioni, molto dinamiche e attivabili anche su brevissimi periodi. E la forza delle soluzioni ERP internazionali non si limita a queste opportunità, ma viene ulteriormente elevata da tutti quegli strumenti che consentono di valutare l’effettivo ritorno di ogni singola promozione, correlando margini e trattative fornitore, fino al più profondo dettaglio commerciale.

Nuovi spazi di consulenza ai clienti

La trasformazione digitale di un’azienda presuppone sì nuove tecnologie, ma può avere successo solo se le sue persone decidono di supportarle. Per ottenere ciò occorre un coinvolgimento profondo, attraverso una condivisione degli obiettivi, oltre che dei benefici. Ecco perché diventa necessario l’accompagnamento di un abile Digital Leader, in grado di trasmettere una forte carica emotiva, derivante dalla sua esperienza, maturata lungo un percorso di casi di successo. Servono quindi figure esterne all’azienda, che facilitino la formazione di persone veramente “digital”, in grado di sperimentare su sé stesse i servizi digitali, per proporre di conseguenza prodotti o servizi digitali ai propri Clienti e sfruttare quindi la leva della digitalizzazione per aumentare continuamente la competitività sul mercato.

 

hydroOne in 4 parole

Intervista a Gian Domenico Ceroni – President & CEO @ VM Sistemi SpA

Integrazione: il gestionale integra tutte le funzionalità messe a disposizione da Idrolab, che a sua volta sfrutta lo standard ETIM per la classificazione dei dati tecnici degli articoli.

Rete commerciale: permette la gestione e l’organizzazione delle attività e delle annotazioni relative a Prospect, Clienti (nuovi o storici) e Fornitori ed è pensato per facilitare e ottimizzare l’operatività degli utenti di tipo “commerciale” che operano nelle aziende di distribuzione (Agenti, Rappresentanti, Venditori “inside”).

Logistica: permette di gestire la politica aziendale di riordino delle scorte, orientata a stabilire le direttive e i criteri di approvvigionamento, per ottenere una corretta giacenza in un determinato intervallo temporale. Il tutto semplificato grazie all’implementazione di specifici parametri, campi aggiuntivi e rispettive configurazioni, in aggiunta agli attributi standard delle Anagrafiche Articoli.

Opportunità: hydroOne permette di accorciare enormemente l’intera filiera della distribuzione di Articoli Idro-Termo-Sanitari in Italia: dall’istantaneità decisionale, all’istantaneità di evasione degli ordini e di consegna, niente sarà più come prima.

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